Piscine con pareti in vetro

02.03.17

Le vasche con pareti in vetro temperato presentano un alto coefficiente di complessità tecnica, ma la loro realizzazione permette di creare suggestivi giochi di riflessi e trasparenze che arricchiscono qualsiasi ambiente, anche quelli più esclusivi. 
L’esperienza sviluppata dal network Wepool nella realizzazione di queste vasche, mette a disposizione dei designer la tecnologia per creare le scenografie più suggestive garantendo sicurezza, durata ed affidabilità. Lo sfioro infinito, nelle piscine con pareti in vetro, enfatizza l’effetto ottico di tracimazione dell’acqua e crea un continuum tra l’interno e l’esterno della vasca.
La doppia realizzazione di Isola Verde Piscine (Bussolengo, VR), in una casa privata sul Lago di Garda, costituisce un esempio perfetto di questa unione tra tecnologia ed estetica.
La prima è una mini-piscina idromassaggio con angolo in cristallo ed è stata creata partendo da una struttura pre-esistente in cemento. La vasca ha una profondità di un metro, mentre la parete esposta di cristallo temperato è alta 70 cm ed è formata da 3 strati di lastre di vetro e 2 fogli di intercalare. La stratificazione garantisce la totale sicurezza del materiale ed una maggiore prevenzione dal rischio che si formi dell’umidità all’interno. Il posizionamento è realizzato con una particolare forma di inghisaggio della lastra sul fondo della struttura in calcestruzzo.
L’idromassaggio aria/acqua è costituito da due linee di bocchette, la prima per il massaggio della schiena e la seconda per la fascia dei polpacci.
Sulla stessa terrazza è stata inserita una seconda piscina 8 x 4 metri con una parete vetrata a sfioro ed una vasca di compenso a vista.
Entrambe le piscine sono state rivestite in PVC rinforzato ed il trattamento dell’acqua è regolato da un sistema di elettrolisi al sale con due impianti separati. Ambedue inoltre sono dotate di illuminazione a LED con tecnologia RGB, in grado di valorizzarne al massimo la funzione decorativa.
La piscina più grande è dotata di tapparella per la chiusura termica durante la notte e per una maggiore sicurezza quando la vasca non è sorvegliata, mentre per la mini piscina è stata realizzata una copertura rimovibile tramite mousse in PVC.