La chiusura invernale, quali sono i passaggi corretti?

24.09.19

Per la chiusura invernale della propria piscina privata (ci riferiamo a piscine interrate, sia a skimmer sia bordo a sfioro) consigliamo di non vuotare mai completamente la vasca per evitare sprechi di acqua e danni alla struttura ed agli accessori.

Dovendo quindi procedere con la copertura bisogna prima assicurarsi che le pareti e l’acqua siano pulite. Dopo aver eliminato la sporcizia dal fondo e dalla superficie ed aver verificato non ci siano alghe o altre impurità, bisognerà passare alla verifica dei valori dell’acqua.

Cloro e pH devono rientrare nei parametri della gestione ordinaria (vedi FAQ n.1), quindi è possibile effettuare una clorazione shock per essere certi di eliminare ogni impurità residua. Infine si dovrà provvedere all’aggiunta di prodotti specifici per il mantenimento durante i mesi invernali, lo svernante, secondo le indicazioni riportate in etichetta.

Per la messa a riposo della tecnologia (pompa, filtro, cloratore al sale) si consiglia di rivolgersi al proprio tecnico di fiducia (https://www.wepool.it/il-network/).

Finiti questi passaggi non rimarrà che scegliere il metodo di copertura più adatto alle proprie esigenze:

  • tapparella automatica
  • telo in PVC standard
  • copertura 4 stagioni